Il punto d'arrivo dell'attuale pittura prende corpo da un back-ground culturale che si può far risalire alla cultura americana degli anni 60, quando lo studio attento di scrittori e poeti come Jack Kerouac, William Borroughs, Allen Ginsberg, Lawrence Ferlinghetti, Gregory Corso, cominciarono a spostare l'attenzione verso un sentimento espressivo di meditazione e, naturalmente, di concettualizzazione della fase pittorica, anche perchè la parola d'ordine che derivava era: "allargare l'area della coscienza", qualsiasi cosa significasse e con qualsiasi esperienza.
Da qui, ad arrivare allo studio delle filosofie orientali il passo è stato breve. E le analisi, gli apporti culturali, la lettura critica di opere pittoriche giapponesi, cinesi, coreane, concentrarono le espressioni artistiche verso una totale concettualizzazione, che è sfociata nella interpretazione continuativa ed insofferente del personale haiku d'ispirazione zen: L'idea deve essere vaga / molto vaga nel vuoto della mente / e lasciare che la cosa accada da sola.
The focus of Lino Alviani's current work has its origins in American culture of the sixties as expressed by such writers and poets as Jack Kerouac, William Borroughs, Allen Ginsberg, Lawrence Ferlinghetti, Gregory Corso. These writers turned their attention to the expression of a meditative sentiment and the conceptualization of the "painting phase". The expansion of consciousness and its achievement through any and all experience was the key to the development of their philosophy. Further inquiry led Alviani to the study and analysis of eastern philosophies. In addition, critical study of Japanese, Chinese and Korean painting brough him to a fully focused artistic conceptualization. Alviani's artistic growth can be likened to a continuous interpretation of his personal "haiku" of zen inspiration: "The idea must be vague / very vague in the void of the mind to let it unravel on is owvn".
Alviani's works are examples of something more than representational painting: they approach something akin to a visual interpretation of a higher message. This is achieved by the artist via symbol similar to those one may encounter in dreams and in the form of repetitive oriental and astrological characters. The intended effect is for certain symbols to engage the viewer immediately, but also that they aid the viewer to enter a state of reflection about present reality and the always unpredictable future.
Ha tenuto mostre in USA (New York City, Yonkers, Mahopac, Yorktown, New Rochelle, Rye, Bronxville, Menphis), Taiwan, Francia, Olanda, Inghilterra, Guatemala, Italia (Roma, Pescara, Napoli, Sulmona, Sanremo, Teramo, Trevi, Rimini, L'Aquila, Giulianova, Reggio Calabria, Messina, Monterosso Calabro, Isole Eolie, Isernia, Avezzano), Russia, Spagna e Germania.
Nel 2016 a Miami meets Milano, international art exhibition; ArteFirenze 2016, Fortezza da Basso. Firenze; 43° Premio Sulmona; Mail Art "Le meraviglie dei fondali marini", Civitanova Marche (MC); Beyond the shape, le metamorfosi di Ovidio (Sulmona e Pescara); Outside, Omaggio a David Bowie (Castel di Sangro); Spaziabile, Civitanova Marche (MC); Maisounances Interiors (personale), Pescara.
Nel 2017 a Parigi, Galleria Espace "Christiane Peugeot"
Museo e archivio di Artisti abruzzesi contemporanei - Castello di NOCCIANO (PE)
Fondazione SEGNO - PESCARA
Museo San Gabriele - ISOLA DEL GRAN SASSO (PE)
Museo Abruzzese Arti Grafiche - CASTEL DI IERI (AQ)
Fine Art Museum - TAIPEI - TAIWAN
Pinacoteca Arte Contemporanea - PRATA D'ANSIDONIA (AQ)
Museo Internazionale Mail Art - L’AQUILA
Pinacoteca Comunale d’Arte moderna – SULMONA
Fondazione Piccola Opera Charitas – GIULIANOVA (TE)
Museo d’arte contemporanea ARTE ON – CASTEL DI LAMA (AP)
Pinacoteca Internazionale francescana delle Marche –FALCONARA MARITTIMA
Galleria d’arte permanente “L’ALBERO E LA STORIA” – SAN MARCELLO (AN)
Collezione d’arte della Banca di Credito Cooperativo di PRATOLA PELIGNA (AQ)
Museo Int. MAIL ART, “Operazione Controguerra” – CONTROGUERRA (TE)
Pinacoteca d’Arte contemporanea “Corrado Gizzi” – GUGLIONESI (CB)
Museo DOLMEN DI DALI’ – MADRID
Collezione Archivio Sartori, Mantova
Museo di San Francesco, sez. Arte contemporanea, Mercatello sul Metauro, (Pesaro Urbino)
Museo d’arte contemporanea ”ARTE ON”, Castel di Lama (Ascoli Piceno)
Collezione GASM, Montecelio , (Roma)
Museo messaggi dal Mare, Termoli (CB)
Museo di CASOLIPINTA, Casoli di Atri (TE)
Museo Internazionale MAIL ART, L’Aquila
Pinacoteca Comunale d’Arte Moderna, Sulmona (AQ)
Pinacoteca della Natività, Rivisondoli (AQ)
MUSEO D’ARTE DI Costanza (Romania)
PRAXIS ARTISTICA ediz. Omega Arte, Rimini - 1984
ART DIARY (Politi editore) 1988, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 2000, 01, 02, 03, 04, 05, 06, 07
FOTOGRAFIA, a cura di Enzo Carli – Adriatica editrice 1990
VIAGGIO IN ITALIA di Vittorio Sgarbi – Fondaz. Michetti – Mazzotta editore 1991
VARIO, Abruzzo in rivista – dic. 1993
SESSANTA RIGHE – QUARANTACINQUE BATTUTE di Antonio Gasbarrini Angelus Novus edizioni – 1993
KATALOGOS di Antonio Gasbarrini - Angelus Novus edizioni – 1994
QUADRI E SCULTURE, Rivista d’Arte – Nov. Dic. 1994
ARTISTI ITALIANI DEL ‘900 a cura di Leo Strozzieri – Ed. Artechiara, Pescara – 2002
MAIL ART “operazione Controguerra” a cura di Leo Strozzieri – Ed. Artechiara, Pescara 2002
‘900 ARTISTI ED ARTE IN ABRUZZO a cura di A. Gasbarrini e A. Zimarino Provincia di Pescara – 2002
III MANIFESTO AZZURRO a cura di Federico Gismondi – Ed. Museo Civico, Boville Ernica 2002
STORIA DELL’ARTE ITALIANA DEL ‘900,(generazione anni 40) a cura di Giorgio di Genova, ed.BORA,Bologna 2009
FLASH ART – ARTE – IL MESSAGGERO – IL TEMPO – IL CENTRO - PANORAMA